Territorio

Vini dalla
Toscana

Il territorio

225 milioni di anni fa il mare decise di ritirarsi e lasciare posto ad una terra unica che sin dalla preistoria ha regalato rifugio all’uomo ed oggi fa da punto di separazione tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana; due territori magici e variopinti ricchi di saliscendi e campagne tra le più belle della nostra penisola. Un’oasi di pace e serenità fatta di terreno vivo pronto ad offrirci i suoi frutti.

I nostri vigneti sono ubicati ad un’altezza compresa tra i 250 e i 350 metri, sono composti dall’ 80% da vitigni autoctoni Sangiovese, Prugnolo Gentile, Colorino, Malvasia del Chianti e Trebbiano Toscano e per la restante percentuale da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot, Grechetto e Chardonnay.

Costa Del Sole

Dove la coltivazione della vite ha una tradizione secolare

Da documenti storici “Registri della Lira” risalenti al mese di ottobre dell’anno 1544 risulta che il territorio di Camporsevoli fu concesso da Papa Pio II, in vicariato perpetuo ai nipoti Andrea e Giacomo Piccolomini; del territorio del Feudo faceva parte la “Costa al Sole”, una zona particolarmente adatta per la coltivazione della vite.

Questa zona, affidata ad un certo Bernardino alias Barone, veniva assegnata solo alle famiglie di vassalli più meritevoli, in quanto avrebbe dovuto produrre il vino migliore per il feudatario.

Le favorite

Tutto il nostro amore per questa terra dal 1963

La zona “Le Favorite” è situata alla sommità della Costa del Sole, su un poggio di grande pendenza dove l’esposizione al sole, il terreno argilloso misto calcareo e la vicinanza del Monte Cetona, che a sua volta favorisce un’elevata escursione termica, fanno si che le uve maturino anche dieci giorni prima rispetto a quelle dei vigneti circostanti.

Tutto questo fa ottenere vini di gran corpo accompagnati da una finezza ed una aromaticità tali da renderli unici in tutta la zona.